Finanziamenti alle microimprese in Abruzzo

 

Se l’accesso al credito è il principale problema che si trovano ad affrontare piccole e medie imprese, la Regione Abruzzo ha deciso di stanziare un fondo per la concessione di micro finanziamenti fino a 25.000 euro a sostegno della micro-imprenditorialità locale e del lavoro autonomo.

Potranno fare richiesta di finanziamento sia le microimprese, che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone o società cooperative (anche sociali o a responsabilità limitata), sia i lavoratori autonomi (anche Liberi professionisti).

L’importo finanziato potrà variare tra i 5.000 e 10.000 euro per le persone fisiche, e tra i 10.000 e i 25.000 euro per le persone giuridiche.

Saranno considerate ammissibili ai fini del finanziamento le seguenti spese:

  • le spese di funzionamento e di gestione
  • le spese per consulenze specialistiche
  • le spese per investimenti legati a macchinari, impianti, attrezzature, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.
  • le spese per l’acquisto di mezzi commerciali strettamente funzionali all’attività d’impresa

Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda di finanziamento, che dovrà essere persentata a partire dal 29 ottobre 2012 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, mediante raccomandata A/R o posta certificata (PEC).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando.