Accordo Equitalia Sud e INT per semplificare la burocrazia

E’ stato firmato un importante accordo tra Equitalia Sud e l’Istituto Nazionale Tributaristi, che ha l‘obiettivo di offrire agli utenti adempimenti tributari più semplici, ma anche informazione, assistenza e consulenza in materia di riscossione.

Il protocollo riguarda gli iscritti INT residenti nelle regioni di competenza di Equitalia Sud, ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Puglia ed è stato sottoscritto dal direttore generale di Equitalia Sud, Paolo Bernardi, e dal presidente dell’ INT Riccardo Alemanno.

Ciò che l’associato può fare è collegarsi al sito Gruppoequitalia, seguire il percorso guidato alla pagina “Invia un’email al Servizio contribuenti” e richiedere e ricevere consulenza per conto dei propri assistiti.
Le problematiche più semplici saranno evase con una tempestiva risposta via email, mentre le situazioni più complesse, che quindi necessitano di approfondimenti, verranno discusse previo appuntamento presso la sede provinciale di riferimento.

Paolo Bernardi ha dichiarato: “Sono quasi 60 gli sportelli virtuali dedicati ai professionisti e alle associazioni di categoria che, attraverso le convenzioni, Equitalia Sud ha attivato fino ad oggi, e questo accordo è un ulteriore passo avanti verso un dialogo sempre più collaborativo e costruttivo per migliorare la qualità dei servizi in termini di trasparenza e semplificazione, percorso che passa anche attraverso la collaborazione con quei soggetti, come appunto i professionisti dell’ I.N.T. che operano nel settore tributario e fiscale“.

Riccardo Alemanno ha aggiunto: “La firma della convenzione conferma la volontà collaborativa tra l’I.N.T. ed Equitalia, inoltre viene offerto ai tributaristi e conseguentemente ai loro assistiti, un efficace strumento operativo nell’ottica della semplificazione, del miglioramento dei rapporti e del confronto costruttivo. In un periodo di grave crisi, come quello attuale, è fondamentale evitare per quanto possibile ulteriori complicazioni e costi ai cittadini e questo è sicuramente uno degli obiettivi dell’accordo siglato con Equitalia Sud“.

Vera MORETTI