Avanade fa crescere il BYOD

Se è vero, come ha annunciato il report Morgan Stanley Market Trends, che alla fine del 2012 oltre la metà dei dispositivi di rete sarà in grado di navigare in modalità wireless e la maggior parte di essi verrà utilizzata sui luoghi di lavoro, Avanade, società che si occupa di soluzioni tecnologiche e servizi informatici, potrà dare un notevole supporto alle aziende.

Avanade ha anche effettuato una ricerca a settembre 2012 che ha coinvolto 599 dirigenti C-level e decision maker IT in 19 Paesi: da questa indagine è emerso che il BYOD (Bring Your Own Device), è in continua crescita.
A conferma di ciò, vi è il 61% delle aziende, che in Italia raggiungono il 63%, che conferma l’utilizzo, da parte dei dipendenti, dei propri dispositivi privati sul luogo di lavoro.

Più nel dettaglio, in Italia il 93% degli intervistati dichiara che almeno un dipendente fa uso di un dispositivo personale per scopi lavorativi e oltre la metà degli intervistati (54%), dichiara che la maggioranza dei dipendenti utilizza gli smartphone per consultare email, documenti online e calendario. In Italia la percentuale di chi si avvale di questi strumenti per le attività di base è del 47%.

I tablet, inoltre, nonostante la loro giovane età, sono già considerati strumenti cruciali in un mondo multi-device. Di fatto, un terzo delle aziende (33% a livello globale, 37% in Italia) riporta che la maggior parte dei dipendenti utilizza i tablet per operazioni di base, mentre un altro 33% sottolinea come i dipendenti li impieghino per attività aziendali avanzate come CRM, project management, creazione contenuti e analisi dati. In quest’ultimo caso l’Italia registra una percentuale più alta, pari al 47%.

Ugo Castellani, Mobility & Outsourcing Director di Avanade Italy, ha dichiarato: “La ricerca mostra quanto l’utilizzo dei tablet sia diventato fondamentale sul luogo di lavoro: in meno di tre anni questi prodotti sono diventati indispensabili. Le aziende hanno imparato a riconoscere i vantaggi apportati al loro business e derivanti dall’utilizzo dei tablet: ecco perché è importante disporre di soluzioni IT ad hoc per consentire ai propri sistemi di massimizzare le opportunità tecnologiche e di business. Con il rilascio di Microsoft Windows 8 e di Windows Phone 8, sarà disponibile una nuova gamma di soluzioni di mobility per le aziende e per i dipendenti volte a migliorare significativamente le performance aziendali”.

La collaborazione tra Avanade e Microsoft ha portato alla creazione di una applicazione per Windows 8 chiamata “Nomad Connection”, ideata per Telefònica, azienda di telecomunicazioni che fornisce soluzioni di comunicazione, informazione e intrattenimento a oltre 300 milioni di clienti in Europa e America Latina.
Si tratta di un’applicazione che ha il merito di migliorare il livello del servizio erogato ai clienti, permettendo l’acquisto di servizi Internet on demand come i servizi di roaming e la possibilità di connettersi automaticamente alla rete desiderata.

A questo proposito, Castellani specifica: “Per sfruttare al massimo i vantaggi apportati dalla mobility sia a impiegati che clienti, le aziende stanno ridisegnando la propria struttura di business. La ricerca Avanade rivela che le aziende stanno modificando i processi di business come le vendite e il marketing, nonché rivedendo alcune posizioni aziendali, come lo staff HR, al fine di sfruttare al massimo l’utilizzo dei device mobili e le nuove tecnologie consumer. Si evidenziano pertanto i primi segni di un cambiamento in atto all’interno delle imprese e di come questo abbia un impatto su fatturati, profitti e servizio clienti”.

Vera MORETTI