Videoconferenza sui Protocolli d’intesa tra Entrate, Ordini ed Associazioni

Il direttore centrale Servizi ai Contribuenti Paolo Savini ha invitato Riccardo Alemanno, presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), a partecipare alla videoconferenza sugli accordi nazionali con ordini ed associazioni, che si terrà domani 18 dicembre presso la sede centrale dell’Agenzia delle Entrate.

La videoconferenza verrà trasmessa da tutte le Direzioni Regionali dell’Agenzia e per questo l’invito ad assistervi è stato fatto anche a tutti i delegati territoriali dell’INT.

All’ordine del giorno, ci saranno i Protocolli d’intesa tra Agenzia delle Entrate, Ordini professionali ed Associazioni di categoria per la razionalizzazione dei servizi all’utenza.
Gli accordi, siglati a livello nazionale, saranno seguiti da protocolli d’intesa regionali, da stipulare a cura di ciascuna Direzione Regionale, per definire, anche a livello territoriale, gli impegni che le parti contraenti dovranno assumere.

Riccardo Alemanno ha a proposito dichiarato: “Già dallo scorso settembre avevamo partecipato ad incontri per la definizione dell’accordo quadro nazionale, che da parte dell’INT è stato firmato la scorsa settimana ed ora è alla firma del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera. Sono positive le varie iniziative di collaborazione proposte dall’Agenzia, mi auguro pertanto che da ciò possa nascere a livello territoriale una reale razionalizzazione dei servizi all’utenza che, se sarà accompagnata dallo sfoltimento e dalla semplificazione degli adempimenti, non potrà che portare benefici ai cittadini-contribuenti, oggi più che mai c’è bisogno di dare segnali di alleggerimento e rinnovamento del rapporto fisco-contribuente anche nell’ ottica della giusta lotta all’evasione“.

Vera MORETTI