Quattro passi nel franchising

di Davide PASSONI

Questa settimana Infoiva ha voluto dare un’iniezione di fiducia a quanti, in questo disgraziato 2012, hanno ancora un po’ di fuoco sacro imprenditoriale che brucia dentro. Lo abbiamo voluto fare parlando di un settore che, a dispetto della crisi, riesce ancora a far registrare il segno più: il franchising.

Se in Italia e in Europa il comparto cresce, non per questo significa che vada avvicinato con superficialità o leggerezza. Anche se sotto il “cappello” autorevole che un grande brand può offrire, si tratta sempre di un’avventura imprenditoriale e, come tale, ha bisogno che chi le si accosta lo faccia in modo serio e preparato; con l’improvvisazione l’insuccesso è dietro l’angolo e non c’è grande marchio che tenga.

Per questo motivo abbiamo voluto offrire alcune visioni di scenario, alternandole alle voci di chi, per professione, ha a che fare tutti i giorni con il mondo del franchising da un punto di vista legale, professionale o semplicemente perché ha scelto di sposarne la filosofia imprenditoriale. Con piccoli strumenti e testimonianze abbiamo voluto dare ai nostri lettori un’idea imprenditoriale, oltre a quelle che tutti i giorni offriamo loro nella nostra sezione Idee & Opportunità, seguendo la filosofia che da sempre contraddistingue Infoiva: noi offriamo lo spunto e il primo approccio alla tematica, sta poi all’interessato andare oltre. Se, quindi, pensate che il franchising possa essere la vostra strada… avanti e in bocca al lupo!

Scopri i numeri del franching in Italia

Leggi l’intervista a Graziano Fiorelli, presidente di Assofranchising

Scopri i trend migliori del franchising

Leggi l’intervista all’avvocato Nicola Ferrante, esperto legale di franchising

Leggi l’intervista ad Antonio Pasca, Presidente Tecnocasa Franchising Spa