Cresce la voglia di indipendenza in Veneto

Cresce la voglia di indipendenza in Veneto. Stanchi delle pretese fiscali dello Stato e desiderosi di maggiore autonomia, rispetto a un anno fa i veneti sono sempre più convinti di mollare l’Italia e Roma. Emerge da un sondaggio commissionato dal movimento Indipendenza Veneta all’istituto di ricerca bergamasco Mps Marketing.

Secondo i risultati del sondaggio, il 56,7% degli intervistati voterebbe sì all’indipendenza. Solo un anno fa, lo stesso istituto aveva intervistato un campione rappresentativo di cittadini veneti, ponendo loro questo quesito: “In un referendum per fare della Regione Veneto uno stato indipendente lei voterebbe…“. Ebbene, un anno fa i favorevoli all’indipendenza erano il 53,3%, ora la percentuale è salita appunto al 56,7.

Questo il dettaglio dei favorevoli alla secessione da Roma, provincia per provincia: Belluno 64,4%, Padova 52,4%, Rovigo 47%, Treviso 58,9%, Venezia 53,8%, Verona 54%, Vicenza 65,3%.

Il consenso indipendentista è in crescita e si sta consolidando in una netta maggioranza del popolo veneto“, è stato il commento di Lodovico Pizzati, segretario di Indipendenza Veneta.