Lo dicono gli italiani: avanti con la green economy

Lo dicono anche i sondaggi, non solo i trend economici: il green fa bene all’ambiente e al sistema Paese. Una recente indagine ha infatti rivelato che l’80% degli italiani crede che si possa uscire dalla crisi economica che ci stritola, puntando sullo sviluppo delle produzioni verdi di luce e gas. Una certezza e una coscienza che nasce dalla consapevolezza e dalla conoscenza delle problematiche legate all’inquinamento e all’effetto serra, propria dell’84% degli italiani.

I numeri escono da un sondaggio commissionato dal Partito Democratico Europeo e realizzato da Ipr Marketing, che ha rivelato come l’81% del campione intervistato è consapevole del fatto che lo sviluppo produttivo dissennato e per nulla sostenibile operato dall’uomo, unitamente allo sfruttamento delle risorse ambientali operato con poca misura sono alla base della situazione critica in cui versa l’ecosistema. Ragion per cui, c’è ancora più spazio per uno sviluppo favorevole e potente della green economy.

Imprenditori sugli scudi come possibili paladini della green economy. Dal sondaggio emerge infatti che le persone hanno scarsa fiducia nella capacità delle istituzioni e della politica di promuovere iniziative legate alla green economy: il 19% degli intervistati spera nell’Europa, solo il 6% nel Governo tecnico e un ridicolo 1% ai partiti. Scollamento sempre più evidente tra popolo e politica.

Alla prova dei fatti, la quasi totalità degli intervistati è convinta che avere abitudini di consumo più sobrie aiuterebbe, oltre all’ambiente, anche l’economia e la creazione di politiche di sviluppo verdi: dall’energia ai trasporti, dall’edilizia al trattamento dei rifiuti. Insomma, se lo dice anche la gente… avanti tutta con la green economy.