Per gli studenti veneti trenta borse di studio per la Luiss

La scelta dell’Università, soprattutto in tempi di crisi, deve essere consapevole e ponderata, ma soprattutto libera da qualunque influenza da parte della famiglia.
Le motivazioni che devono muovere uno studente verso una facoltà piuttosto che un’altra, quindi, non devono avere nulla a che vedere con la professione di mamma e papà, a meno che sia davvero quella la strada che si desidera intraprendere.

Per aiutare i futuri universitari e favorire una decisione oculata, contenendo il numero di migrazioni da una facoltà all’altra, la Luiss, l’Università di Confindustria con sede a Roma, ha deciso, in collaborazione con Corriere Veneto e Corriere di Verona, di mettere in palio 30 borse di studio per gli studenti veneti, che possano offrire loro un orientamento appropriato e far capire cosa si desidera “fare da grandi”.

A questo proposito, verrà organizzato un campus estivo dedicato ai futuri studenti, che prevede una vera full immersion sulle possibilità delle scelte future.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti di scuole superiori del Veneto, e coloro che si aggiudicheranno una delle trenta borse di studio potranno partecipare alla Luiss Summer School gratuitamente.

Ma non sono solo gli studenti ad essere coinvolti nel progetto, perché, durante i primi mesi del 2013, verranno organizzati workshop dedicati ai genitori, che, anche se inconsapevolmente, spesso indirizzano i figli verso facoltà che, però, non tengono conto delle loro aspirazioni o dei loro talenti.

I ragazzi che decidono di partecipare, in gruppi di 60-100 per classe, frequenteranno lezioni su argomenti diversi, per farsi un’idea della vita e dei ritmi universitari. I temi vanno dall’economia, alla giurisprudenza, alla comunicazione, poi medicina e ingegneria, scienze politiche.

Nel pomeriggio ci sarà la preparazione ai test di ammissione universitari, incontri di orientamento alle scelte dei corsi di laurea, i laboratori di comunicazione, le attività sportive e di socializzazione. Gli studenti del quarto anno, a conclusione della settimana, potranno sostenere il test di ammissione, anche se la partecipazione alla Summer School non vincola gli studenti all’offerta formativa della Luiss.

Vera MORETTI