La Liguria finanzia la sicurezza nei cantieri

La sicurezza sul lavoro rappresenta uno degli argomenti purtroppo sempre all’ordine del giorno, a causa dei continui incidenti che popolano le pagine di cronaca sui quotidiani.

Per questo motivo, la Regione Liguria ha deciso di finanziare una serie di contributi rivolti alle imprese edili, con l’obiettivo di favorire l’adozione di nuovi sistemi volti a migliorare e garantire la sicurezza nei cantieri.

Il bando, pubblicato sul sito della Filse, è destinato alle piccole imprese del territorio, che fanno parte del settore delle costruzioni.

In particolare, i contributi sono finalizzati a promuovere percorsi socialmente responsabili e/o sostenibili e l’acquisto di software gestionali e servizi on-line necessari per monitorare e potenziare il livello di sicurezza all’interno dei cantieri.

Per questo, gli incentivi arrivano a coprire le spese relative alla formazione del personale interno effettuata esclusivamente da parte di enti di formazione accreditati, alle consulenze esterne qualificate, al rilascio delle certificazioni del sistema di gestione della responsabilità sociale, all’acquisto di specifico software gestionale.

Si tratta di contributi in conto capitale pari al 70% degli importi complessivi ammissibili, e comunque non superiori al valore di 7mila euro per ciascuna impresa.
Le richieste dei contributi vanno inviate alla Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico fino al completo esaurimento delle risorse disponibili.

Vera MORETTI