Procedure telematiche per i notai di Vicenza

E’ stata siglata una convenzione tra il Comune di Vicenza e il Consiglio Notarile di Vicenza e Bassano del Grappa, grazie alla quale i cittadini non dovranno più procurarsi gli estratti degli atti dello stato civile per gli atti pubblici.

Per snellire le procedure e garantire ai cittadini prestazioni in tempi brevi, i notai potranno richiedere gratuitamente gli estratti all’ufficiale dello stato civile del Comune di Vicenza che entro quattro giorni trasmetterà il documento in formato elettronico.
In questo modo, i notai dei Distretti Riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa potranno avere direttamente gli estratti dei Registri dello Stato Civile necessari per la predisposizione degli atti notarili, senza che siano i cittadini a doverseli procurare da soli.
La riservatezza è comunque garantita poiché l’accesso è permesso solo a soggetti qualificati.

La convenzione prevede anche l’avvio della collaborazione del Consiglio Notarile con il Comune per quanto riguarda la trasmissione delle convenzioni matrimoniali per le relative annotazioni sui registri degli atti di matrimonio, come la comunione o separazione dei beni.
Le copie delle convenzioni matrimoniali verranno inviate in forma telematica al Comune, ovviamente corredate di una sottoscrizione digitale, con l’utilizzo della posta elettronica certificata.

Grazie a queste procedure, anche i tempi e i costi della Pubblica Amministrazione si ridurranno notevolmente.
Il Comune dialogherà poi con i notai, sempre per via telematica, per comunicare l’avvenuta annotazione.

Vera MORETTI