Bando per la comunicazione rivolto alle imprese umbre

bando-comunicazione

Un bando promosso dalla Regione Umbria si pone l’obiettivo di favorire, nelle imprese del territorio, l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
I contributi previsti da questa iniziativa verranno distribuiti alle imprese capaci di realizzare progetti inerenti l’introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in azienda, sia attraverso l’acquisizione di prodotti sia di servizi specialistici.

Le aree di attività interessate sono:

  • infrastrutture: realizzazione di sistemi di networking cablati o wireless e server farm;
  • portali Web e software gestionali, compresi i sistemi integrati per la produzione.

Il plafond totale messo a disposizione è di 600mila euro e prevede aiuti alle pmi che investiranno un minimo di 10.000 euro, per un massimo di 50.000.
Sono inoltre previsti contributi maggiorati per le imprese che presenteranno progetti finalizzati anche a incrementare l’occupazione.

Il bando è stato presentato da Vincenzo Riommi, assessore allo sviluppo economico: “La procedura che abbiamo voluto utilizzare è quella cosiddetta ‘a sportello’, con l’istruttoria e la valutazione delle domande pervenute che saranno effettuate secondo l’ordine cronologico assegnato dal sistema al momento dell’invio telematico, fino all’esaurimento dei fondi. L’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione è un elemento essenziale della strategia di sviluppo e competitività delle piccole e medie imprese anche alla luce dell’impegno su i temi dell’Agenda Digitale per il nostro paese. Il bando individua le aree di attività, suddivise in specifiche categorie progettuali e, per ciascuna di esse, i requisiti tecnico-qualitativi minimi cui i progetti presentati devono attenersi per poter essere ammissibili a contributo“.

Vera MORETTI