Siglati altri due protocolli d’intesa regionali tra INT e Entrate

protocollo-intesa

Dopo la sottoscrizione dei protocolli d’intesa siglati in Veneto e Lazio, sono arrivati quelli relativi alle regioni Emilia Romagna e Piemonte.

A siglarli, sono stati i direttori regionali dell’Agenzia delle Entrate Pierluigi Merletti (Emilia Romagna) e Rossella Orlandi (Piemonte) e i Delegati regionali dell’INT, Elisabetta Micci ( Emilia Romagna) e Francesco Bellante (Piemonte).

Ancora una volta, gli accordi territoriali sono volti a riprendere gli accordi firmati a livello nazionale da Attilio Befera, direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, e Riccardo Alemanno, presidente di INT, ovvero di incrementare l’uso dei sistemi telematici per il disbrigo delle pratiche e di sistemi potenziati sia per quanto riguarda il Civis sia per le comunicazioni tramite pec.

Gli iscritti INT potranno utilizzare un canale riservato dall’Agenzia, denominato Cup Convenzioni, attraverso il quale potranno essere prenotati appuntamenti presso gli uffici territoriali per tutte le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico.
Di grande importanza la costituzione di osservatori per verificare l’ andamento degli accordi stessi e l’esistenza di difficoltà operative al fine di migliorare gli strumenti di dialogo e confronto tra intermediari fiscali ed Amministrazione finanziaria.

Alemanno ha mostrato soddisfazione per il lavoro dei delegati regionali, unitamente a quello dei direttori regionali delle Entrate, che testimonia una collaborazione solida e costruttiva finalizzata al miglioramento del rapporto fisco-contribuente.

Vera MORETTI