Novità su Aliquote Imu 2013 e Dichiarazione Imu

Aliquote Imu
Lo scorso 28 marzo il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato la risoluzione n 5/DF con la quale si è ribadito che il versamento della prima rata dell’Imu sarà da effettuarsi entro il 17 giugno e per il calcolo delle aliquote vigenti, il contribuente dovrà tenere in considerazione le aliquote pubblicate entro il 30 aprile 2013 sul sito www.finanze.it.
Inoltre è molto importante ricordare che l’art 13, comma 13-bis, del D. L. n. 201 del 2011 prevede che dall’anno di imposta 2013, l’efficacia delle deliberazioni di approvazione delle aliquote e della detrazione Imu, decorre dalla data di pubblicazione nel predetto sito informatico e che gli effetti delle deliberazioni retroagiscono al 1 gennaio dell’anno di pubblicazione sul sito informatico.
Si ricorda che in mancata pubblicazione entro il termine previsto per la fine di aprile, le aliquote e le detrazioni s’intendono prorogate di anno in anno. Quindi in caso di mancata pubblicazione, il contribuente dovrà verificare l’avvenuta pubblicazione della deliberazione relativa al 2012.
Nella giornata di ieri per le imprese e i contribuenti è scaduto il termine per la presentazione della dichiarazione sugli immobili del gruppo D non iscritti al catasto e l’iscrizione al catasto degli immobili fantasma.
Da ricordare che per gli immobili di questo gruppo, la dichiarazione 2012 andava presentata entro il 2 aprile 2013, mentre la dichiarazione 2013 va presentata entro il 21 marzo 2014.