Siglato in Veneto il protocollo Reclamo/Mediazione tributaria

reclamo-mediazione

Per quanto riguarda i protocolli regionali sul Reclamo/Mediazione tributaria, lo scorso 9 aprile è stato sottoscritto quello relativo alla regione Veneto.

Presenti a Venezia, al momento della firma, avvenuta presso il Polo formativo regionale dell’Agenzia delle Entrate, il Direttore regionale dell’Agenzia Maurizio Vecchi, e per l’INT il Delegato regionale Andrea Bognolo, e, oltre a loro, anche il Presidente nazionale dell’INT Riccardo Alemanno che poi ha preso parte all’incontro sulla Mediazione tributaria organizzato dall’Agenzia con le Associazioni dei tributaristi italiani.

Questa intesa, che ovviamente sarà valida per gli Uffici Regionali, prevede che entrambe le parti, Entrate e INT, si impegnino reciprocamente per garantire uno svolgimento più celere dei processi di Mediazione. Inoltre, verrà istituito un osservatorio per poter monitorare l’andamento dei procedimenti ed evidenziare le possibili criticità.

Riccardo Alemanno ha voluto dichiarare: “Il Protocollo rappresenta un valido strumento operativo per i tributaristi che affrontano questi innovativi istituti permettendo di ottimizzare tempi, ridurre i costi ed avere informazioni più rapide anche grazie all’uso di sistemi informatici, importante poi la previsione di incontri per monitorarne l’andamento. Ritengo che il dialogo e la collaborazione siano alla base di un proficuo rapporto, nel rispetto dei reciproci ruoli e sempre nell’interesse del Contribuente, sto riscontrando nelle varie regioni italiane grande professionalità e disponibilità da parte dei Dirigenti dell’Agenzia e ciò è estremamente positivo e costituisce un ulteriore motivo per intensificare sempre più un confronto costruttivo sia a livello centrale che territoriale”.

Vera MORETTI