Il cibo italiano parla anche thailandese

thaifexDEF

Si sta svolgendo in questi giorni a Bangkok, e chiuderà i battenti domenica 26 maggio, la decima edizione di Thaifex – World of food Asia 2013, il grande salone internazionale dedicato al food and beverage, che ospita anche una “Area Italia” cui partecipano 100 aziende alimentari italiane.
Lo spazio espositivo dedicato al Made in Italy è stato curato da Fiere di Parma, Federalimentare e Koelnmesse, ovvero la stessa organizzatrice di Anuga, la rassegna tedesca del food and beverage leader nel mondo.

L’importanza di Thaifex è cruciale, poiché rappresenta la porta di entrata verso i mercati emergenti del Sud Est Asiatico. Inoltre, dal 2015 sarà pienamente operativo l’ASEAN, una sorta di mercato comune della regione che comprende Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Brunei, Vietnam, Laos, Birmania, Cambogia e che interessa un mercato potenziale di 600 milioni di consumatori.

Fare i nomi di tutti gli espositori italiani è impresa ardua, ma, tra loro, ricordiamo: Parmareggio, Pastificio La Molisana, Pastificio Granoro, Consorzio Mozzarella di Bufala, Consorzio Pomodoro San Marzano, Grissin Bon, Saclà, Acqua Minerale San Benedetto, Noberasco, Coppini, Caffè Trombetta, Consorzio del Casalasco.

Nell’ambito di Thaifex 2013, inoltre, si è svolto anche il Thai-Italian Networking Party, una serata all’insegna del gusto italiano e thailandese tenutosi il 22 maggio presso l’Impact Exhibition Center e dedicato a 400 buyer e operatori selezionati dai Paesi dell’area ASEAN, con la partecipazione di giornalisti nazionali e internazionali, che hanno potuto entrare in contatto diretto con i cibi e le imprese italiani.
Non sono mancati degustazioni e show cooking, che hanno permesso di avvicinarsi maggiormente alla cultura gastronomica Made in Italy.

Domani, sabato 25 maggio, si terrà inoltre una tappa del Cibus Market Check 2013. Le aziende italiane espositrici potranno visitare i punti vendita ed incontrare in loco i buyer delle principali catene distributive thailandesi: The Mall, The Central, Big C, Siam Makro e altri ancora.

Vera MORETTI