Imprenditori edili accusati di evasione fiscale

evasione-fiscale-brescia

Alcuni imprenditori edili che operano nella zona di Brescia sono stati accusati dalla Guardia di Finanza locale di essere colpevoli di un’evasione fiscale di ben 15 milioni di euro.

Gli indagati sarebbero il socio di riferimento della Orceana Costruzioni, M.A., azienda che ha dichiarato fallimento nell’autunno del 2012. Sono stati arrestati anche A.P. di Chiari residente a Castelcovati e M.S., residente a Castelcovati, S.G. di Castrezzato, D.S. e C.V. di Castelcovati, mentre altri sette hanno avuto l’obbligo della firma.

L’accusa principale è quella di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di delitti di natura fiscale. Ma secondo l’accusa, sarebbero stati commessi anche altri reati di natura fiscale, legati ad aziende fittizie utilizzate per creare, attraverso false assunzioni di dipendenti edili, crediti d’imposta fittizi a compensazioni degli oneri contributivi.

I fatti riguardano le dichiarazioni d’imposta del 2008, 2009 e 2010, quando sono state emesse fatture false ed operazioni inesistenti, attraverso l’appoggio di “società cartiere”, come sono chiamate in gergo.

Vera MORETTI