Protocollo d’intesa INT-Entrate anche in Sicilia

accordo-entrate-int

Tra le regioni che mancavano all’appello per quanto riguarda la firma del protocollo territoriale che riguarda assistenza e servizi telematici tra Agenzia delle Entrate e Istituto Nazionale Tributaristi, la Sicilia ha deciso di mettersi in pari.

A seguito, dunque, dell’intesa nazionale siglata tra Riccardo Alemanno, presidente INT, e Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle Entrate, si sono attivati, per la firma a livello regionale, anche Antonino Gentile, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, e Carmelo Arena, delegato regionale dell’INT.

Obiettivo di questo protocollo è quello di sviluppare e far progredire l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate da parte dei professionisti in cambio di un’assistenza più rapida e personalizzata.

L’INT si impegna a promuovere presso i propri iscritti l’utilizzo del canale telematico Civis e della posta elettronica certificata, con l’obiettivo di ridurre e razionalizzare l’afflusso di contribuenti presso gli uffici.

L’Agenzia si impegna a fornire agli iscritti assistenza prioritaria, creando un canale riservato denominato Cup Convenzioni, attraverso il quale potranno essere prenotati appuntamenti presso gli uffici territoriali per tutte le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico.

Per monitorare l’effettiva attuazione dell’accordo, verrà anche attivato un Osservatorio regionale, in coordinamento con l’Osservatorio centrale.

Vera MORETTI