L’efficienza energetica causa di liti tra condomini

2013_Proenergy+_2

L’efficienza energetica piace ed attira sempre di più l’attenzione dei privati cittadini.
Un’indagine condotta da ANACI ed elaborata da Senaf, da presentare alla prossima fiera Proenergy+Bari, che si svolgerà nell’ambito della Fiera del Levante di Bari, tra il 21 e il 23 novembre prossimi, dimostra come gli interventi effettuati nell’ultimo anno su edifici dotati di riscaldamento centralizzato hanno portato ad un consistente risparmio sulla bolletta.

Ma non è tutto rose e fiori, perché il 55% degli amministratori di condominio intervistati ha ammesso che gli stessi lavori di riqualificazione che hanno contribuito a rendere più snelle le bollette hanno contemporaneamente generato una serie di litigi tra i condomini.
Le cause? E’ presto detto: in cima alle motivazioni c’è il fattore economico, derivato dai costi delle operazioni, troppo salati per l’80,9%, e la difficoltà da parte delle famiglie di accesso al credito.
Complesso appare anche l’orientamento nel mondo dell’efficienza energetica, che porta ad una scarsa informazione e ad una conseguente difficoltà nel capire quali tecnologie adottare (40,9%).
Gli amministratori lamentano anche una poca conoscenza dei benefici che gli interventi energetici possono portare (37,9%), ma anche delle normative di incentivazione (22,8%).

Emilio Bianchi, direttore di Senaf,società organizzatrice di Proenergy+, ha dichiarato a proposito: “L’amministratore di condominio è diventato una figura chiave, e non solo nella vita dei condomini e nelle ‘normali’ attività di amministrazione. All’interno della scena nazionale, chiamata a confrontarsi sul tema dell’ottimizzazione dei consumi, egli diventa un vero e proprio consulente in materia di efficienza energetica. Come dimostrano i dati della ricerca spesso viene a mancare l’interesse delle famiglie verso queste tematiche ed è quindi l’amministratore a suggerire e promuovere l’adozione di interventi di efficientamento, illustrando quali siano gli incentivi più remunerativi predisposti dalle amministrazioni nazionali e locali. Per questo, essere aggiornati diventa un imperativo e Proenergy+, che, con il format di fieraconvegno, fornisce agli amministratori numerosi momenti di formazione in fatto di normative, tecnologie e applicazioni”.

Vera MORETTI