Società si finge svizzera per non pagare le tasse

evasione-svizzera

In Svizzera per evitare di pagare le tasse: non è certo una novità, per le imprese italiane, decidere di cambiare residenza solo per evitare di dare al Fisco ciò che gli spetta ma, questa volta, è stata scoperta una società che aveva solo sede formale all’estero mentre di fatto operava esclusivamente in Italia.

La Guardia di Finanza di Milano ha scoperto così un’evasione fiscale di 50 milioni di euro in soli tre anni.

Il proprietario di tale società, nonostante abitasse e lavorasse a Monza, era riuscito ad ottenere l’iscrizione dell’azienda in Svizzera, al solo scopo di non pagare le tasse.
Ma le Fiamme Gialle hanno presto capito che la ditta non compiva alcuna operazione commerciale in Svizzera, benché l’imprenditore avesse anche presentato una autocertificazione in cui dichiarava di essere residente in Italia al fine di ottenere una qualificazione professionale in un’altra società riconducibile al figlio.

La Guardia di Finanza di Rho ha accertato che la società non compiva alcuna operazione commerciale nel Paese alpino e stoccava merce proveniente soprattutto da San Marino in un grande deposito vicino Rho (Milano), non avendo idonee strutture di stoccaggio in Svizzera, e dall’Italia faceva partire la merce per le varie destinazioni nazionali ed estere.

Il titolare è stato denunciato per omessa dichiarazione fiscale.

Vera MORETTI