L’Imu ha le ore contate

Imu2012PPI riflettori della politica italiana sono puntati su Palazzo Chigi, dove tra poche ore è in programma una riunione del Consiglio dei ministri da cui si attendono indicazioni decisive .

Come ha  segnalato sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, la parte finanziaria “ha ancora bisogno di un lavoro non semplice che ci auguriamo di completare in queste ore. Non abbiamo solo l’Imu ma anche l’Iva, la Cig, gli esodati. Io dico: Attenzione, che per fare tutto non facciamo un danno maggiore ovvero l’aumento di nuove tasse per i cittadini. Una volta stabilito che la tassa di servizio è la soluzione a quel punto la quadratura finanziaria deve vedere un atteggiamento di mediazione da parte di tutti”.

Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Renato Brunetta, che ai microfoni del Tg1 ha  annunciato che “finalmente ci sarà la soluzione per l’Imu sulla prima casa e i terreni agricoli. Cancellazione per il 2013 e riforma complessiva della tassazione degli immobili, in termini di service tax, dal 2014. Stiamo definendo le coperture in maniera seria, responsabile, trasparente”.

Molti tuttavia i nodi ancora da sciogliere, tanto che qualcuno ipotizza un rinvio di 24 ore per la decisione finale sull’Imu (almeno per la decisione sulla rata da versare a dicembre).  Intanto circolano prepotenti le voci circa  le ipotesi circolanti a proposito della copertura per l’abolizione dell’Imu sulla prima casa. molti paventano anche a un aumento del prezzo della benzina e una sanatoria nel settore giochi, in particolare per il contenzioso contabile relativo alle new slot.

Insomma dal quadro sembrerebbe che l’Imu abbia le ore contate, non resta che attendere.

d.S.