Sigarette elettroniche: sì all’imposta di consumo

Dopo mesi di dibattito e discussione, tutti gli aspetti fiscali del commercio delle sigarette elettroniche sono confluiti nel Decreto sul Lavoro (decreto-legge, il n. 76 del 26 giugno 2013 ). Come già si vociferava le e-cig verranno tassate.

Il Titolo III  articolo 11 del d.l, prevede infatti l’introduzione di un’imposta ( a partire dal 1 gennaio 2014) sulle tanto amate sigarette elettroniche, unica soluzione trovata per reperire la copertura finanziaria, che ha così consentito uno slittamento dell’aumento dell’Iva fino al prossimo settembre.

Nel decreto insomma è prevista l’introduzione della tassa di consumo, pari al 58,5% del prezzo a cui sono venduti sul mercato i “prodotti contenenti nicotina o altre sostanze idonee a sostituire il consumo di tabacchi lavorati nonché i dispositivi meccanici ed elettronici comprese le parti di ricambio, che ne consentono il consumo”.

Questa decisione, anche se da tempo paventata, ha comunque destato l’indignazione e dei produttori e dei rivenditori, così come dell’Anafe ( Associazione Nazionale Fumo Elettronico), i quali temono che la tassazione possa soffocare sul nascere un mercato in forte espansione, che  ha iniziato a incidere sull’economia del nostro Paese.

Francesca RIGGIO