Appuntamento a Canton per il tessile italiano

Canton

Manca meno di un mese, ormai, all’appuntamento di Canton, dove il 10 ottobre si terrà il simposio organizzato da ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario Tessile, e da ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, dedicato alla tecnologia italiana per tessili tecnici e non-tessuti.

Si tratta di un settore che sta diventando sempre più importante, grazie ad indici in costante crescita per l’industria cinese, tanto da rappresentare, per il comparto del Sol Levante, la voce in maggior crescita dall’inizio del 2013.

Raffaella Carabelli, presidente ACIMIT, ha commentato: “La richiesta proveniente dal mercato cinese per tessili tecnici e non-tessuti è in crescita. Gli investimenti nelle infrastrutture, il settore della filtrazione, quello medicale e dell’igiene personale spingono la domanda cinese di tessili tecnici e non-tessuti nei prossimi anni. Il simposio che si terrà a Canton ha lo scopo di far conoscere agli operatori cinesi la validità dell’offerta tecnologica italiana”.

L’evento di Canton rappresenta una “seconda puntata” rispetto a quanto fatto qualche mese fa a Nanchino, dove si era parlato delle tecnologie tessili sostenibili.

Ha continuato la presidentessa di ACIMIT: “Nonostante un calo delle vendite italiane (-24% nei primi cinque mesi dell’anno), il mercato cinese rappresenta per i costruttori italiani di macchine tessili la principale destinazione estera (130 milioni di euro nei primi cinque mesi dell’anno, pari al 20% dell’export italiano)”.

Vera MORETTI