Truffatore elargiva prestiti illegalmente

rsz_evasione-fiscale-salerno

Un’altro falso povero beccato con le mani nel sacco.
Questa volta si tratta di un truffatore di Salerno, il quale è stato denunciato ed arrestato dalla Guardia di Finanza per aver erogato illegalmente prestiti per un totale di 6 milioni di euro.

L’uomo, avendo evaso il fisco per diversi anni, sembra abbia accumulato la cifra totale di 9 milioni di euro. Vista l’entità del debito, l’evasore ora si trova in una situazione molto complessa, dalla quale difficilmente uscirà indenne.

L’operazione è stata portata a termine positivamente dai militari della Tenenza di Sapri in provincia di Salerno, i quali hanno effettuato una serie di indagini capillari prima di scoprire la truffa.

Quella imbastita dal truffatore era una vera e propria attività bancaria abusiva e nascosta, che erogava finanziamenti e disponibilità monetaria a soggetti privati ed imprenditori del basso Cilento.
Nei conti dell’uomo erano presenti oltre 424 assegni erogati a fini di prestito, per un totale di 6,4 milioni di euro.

Nonostante i guadagni consistenti, il finto bancario, nonchè finto povero, aveva dichiarato, nel triennio 2004-2006, cifre irrisorie che lo facevano sembrare indigente, mentre dal 2007 al 2009 non ha compilato alcuna dichiarazione.

Il truffatore è stato deferito all’A.G. di Vallo della Lucania per i reati di “Infedele presentazione della dichiarazione dei redditi” e di “Omessa presentazione della dichiarazione dei redditi”.

Vera MORETTI