Stop agli eco-incentivi sulle auto aziendali

car-sharing

Il 2014 ha portato con se una cattiva notizia per le imprese.
Dall’1 gennaio, infatti, sono stati sospesi i fondi riferiti ai Contributi BEC, relativi alle agevolazioni sui “veicoli a basse emissioni complessive” e riguardanti principalmente le aziende, ma anche veicoli pubblici, taxi e car sharing.

In realtà, i fondi, elargiti a partire dal marzo 2013, non sono del tutto esauriti. A sospenderli è stata una circolare del Direttore Generale per la politica industriale e la competitività del 30 dicembre 2013, in cui si specificava che il provvedimento necessita una revisione.

Non si sa, per ora, quando gli eco-incentivi verranno riattivati, ma prima dovranno essere rideterminate “le ripartizioni delle risorse di cui al comma 2 dell’articolo 17-undecies, sulla base della dotazione del fondo di cui al comma 1 e del monitoraggio degli incentivi relativo all’anno 2013”.

Ciò che il Ministero dello Sviluppo ha deciso di fare è verificare l’esatto ammontare delle risorse del Fondo non spese per riassegnarle all’annualità 2014. Per conoscere quando potranno essere inoltrate nuove prenotazioni, quindi, sarà necessario attendere l’emanazione di un ulteriore decreto ministeriale.

Le imprese, a questo proposito, auspicano che la revisione preveda qualche modifica sui vincoli per l’accesso agli eco-incentivi, poiché, ad oggi, su 39 milioni di euro stanziati ne sono stati assegnati solo 15,3 milioni. Tra i motivi della difficoltà di accesso all’agevolazione, essere in possesso di un veicolo da rottamare con almeno 10 anni di vita.

Vera MORETTI