Accordo tra Confindustria Alessandria e BPM

bpm

E’ stato siglato un importante accordo tra Confindustria Alessandria e la Banca Popolare di Milano.

A presentare l‘intesa raggiunta sono stati Marco Giovannini, presidente Confindustria Alessandria, unitamente a Giuseppe Castagna, consigliere delegato e direttore generale del Gruppo Bpm, il quale ha dichiarato: “Il nostro legame al territorio è definito dal legame storico, dall’origine di Bpm con Alessandria. La nostra azione non ci sarebbe, se non esistesse un territorio come quello della Provincia che produce, che si impegna. Per fortuna i dati non troppo positivi di questi ultimi 6 anni vanno di pari passo con la voglia e con la volontà di investire ancora sul nostro territorio”.

Il protocollo firmato tra Confindustria e Bpm ha il grande merito di offrire alle piccole e medie imprese una importante occasione di sviluppo, poiché mette a disposizione finanziamenti per un totale di 90 milioni di euro, che verranno destinati in particolare alle aziende in difficoltà.

I particolari dell’accordo sono stati descritti dallo Chief Commerce Jacopo De Francisco: la Bpm mette a disposizione delle aziende associate Confindustria un plafond di 60 milioni di euro per tutta una serie di interventi. “Il supporto alla gestione ordinaria, con condizioni di accesso al credito competitive; la riqualificazione aziendale, che comprende investimenti sia in ambito produttivo per accrescere il fatturato, sia nello sviluppo del capitale umano e quindi investimenti nella direzione di assunzioni e crescita occupazionale. Infine investimenti in ricerca e innovazione, efficientamento energetico, tutela ambientale, sicurezza”.

Esiste anche un altro tipo di finanziamento, che prevede un bond di 30 milioni di euro, di durata triennale con tasso obbligazionale del 2%.
Questo progetto è rivolto all’internazionalizzazione delle imprese, e quindi per lo sviluppo commerciale sui mercati esteri, poiché le strategie verso mercati al di fuori dei confini nazionali rappresentano oggi una delle poche opportunità per fare business.

Per Giuseppe Castagna, con questa iniziativa: “La Banca intende proseguire il percorso di sostegno al tessuto imprenditoriale locale, iter già intrapreso con la firma del precedente accordo con Confindustria Monza e Brianza. Teniamo in particolare ad Alessandria perché essa rappresenta per noi un territorio su cui vogliamo puntare, una comunità che vogliamo sostenere e uno storico punto di riferimento“.

Ha infine aggiunto Fabrizio Riva, direttore di Confindustria Alessandria: “La disponibilità complessiva che la Banca Popolare di Milano destina alle aziende operanti in Provincia, oltre a continuare una particolare attenzione per il nostro territorio, potrà costituire lo strumento per alleggerire il fenomeno della stretta creditizia che, come evidenziato, rappresenta un elemento di freno alle potenzialità di crescita delle imprese piccole e medie”.

Vera MORETTI