Fiera Milano: “EXPO un’occasione di rilancio non solo per la nostra città”

Ieri abbiamo discusso con i vertici di Fiera Milano sull’utilità (evidentemente ancora tangibile ed insostituibile) degli eventi fieristici in un mondo dominato sempre più dal digitale e delle previsioni del più importante polo fieristico italiano per le manifestazioni in calendario quest’anno.  Oggi focalizziamo la nostra attenzione sul grande evento in programma nel 2015 che coinvolgerà l’intero capoluogo lombardo: l’EXPO. Fiera Milano ha sostenuto con convinzione il progetto fin dalla campagna per la sua assegnazione, individuando nell’evento un’occasione unica di attrattività e rilancio non solo per Milano ma per l’intero paese. Era certa inoltre di poter dare un significativo contributo al successo dell’Esposizione universale offrendo la sua esperienza nella realizzazione e gestione di complesse macchine espositive e congressuali”.

A poco più di un anno dall’appuntamento la preparazione dell’EXPO 2015 è ormai entrata nel vivo e Fiera Milano “ha ottenuto la qualifica di “Official Partner for operations” di Expo 2015. Inoltre EXPO ha affidato a Fiera Milano la progettazione dell’ Expo Center, del Padiglione Zero e dei “Cluster”, spazi essenziali dell’Esposizione Universale che raggrupperanno, nell’ambito di un tema condiviso, i Paesi che non occuperanno uno spazio espositivo autonomo (i Cluster saranno nove, focalizzati sulle aree caffè, zone aride, riso, cacao, cereali, frutta e legumi, bio-mediterraneo, spezie, isole). A fine 2013 EXPO ha poi affidato a Fiera Milano anche la progettazione degli allestimenti delle Aree tematiche: Padiglione Zero, Future Food District, Children Park, Parco della Biodiversità”.

Infine Fiera Milano si è alleata con operatori di livello mondiale nel settore allestimenti e organizzazione di grandi eventi: “Pico InCreative UK Ltd, filiale londinese di Pico Far East Holdings Limited. Pico, che nel corso degli ultimi 26 anni ha partecipato con successo alla realizzazione di oltre 70 padiglioni in 8 Expo mondiali; Nussli Italia S.r.l., società italiana del Gruppo elvetico NUSSLI;,Gielissen; A&A company; Viva Group. Obiettivo: proporre ai partecipanti a EXPO servizi professionali di eccellenza che coprono un orizzonte a trecentosessanta gradi: progettazione e realizzazione di strutture, facility management, gestione delle risorse umane, catering e marketing, comunicazione ed eventi, gestione tecnica dei padiglioni, logistica e aspetti doganali. Fiera Milano si propone come fornitore integrato dei servizi necessari per la partecipazione all’evento, e in quest’ottica ha in corso numerose trattative con i Paesi partecipanti”.

Jacopo MARCHESANO