A scuola di Made in Italy

maestros-academy

Per valorizzare l’artigianato italiano, Samsung ha deciso di lanciare la piattaforma digitale Maestros Academy, che ha come obiettivo quello di mettere in contatto i maestri artigiani con i giovani desiderosi di imparare un mestiere e bisognosi di scoprire i loro veri talenti.

Per fare ciò, è previsto un ciclo di video-lezioni tramite i quali i maestri sveleranno i segreti della loro professione, quelli che hanno permesso loro di entrare a far parte dell’eccellenza.

Luca Danovaro, direttore marketing di Samsung Electronics Italia, ha illustrato così l’iniziativa: “Il progetto Samsung Maestros Academy vuole essere un punto di partenza per salvaguardare la tradizione italiana e trasmetterla alle nuove generazioni. L’impegno di Samsung è da sempre volto alla valorizzazione del talento e questa è un’iniziativa con cui concretamente vogliamo sostenere le eccellenze del futuro. Questa nuova piattaforma offre infatti ai ragazzi l’opportunità di sviluppare la propria creatività e professionalità, confrontandosi con professionisti affermati”.

Tra coloro che si sono resi disponibili per questi “tutorial”, ci sono anche Alessandro Siniscalchi, le cui camicie accompagnano quotidianamente grandi uomini d’affari, imprenditori, nobili e opinion leader e Giovanni Pelizzoli, che ha costruito oltre 400 telai per biciclette tra cui il primo in alluminio.

Spiccano inoltre i nomi dello chef stellato Davide Oldani e l’imprenditore Maurizio Marinella, che racconteranno la propria esperienza e spiegheranno l’importanza di valorizzare l’artigianato Made in Italy per non perderne la tradizione.

Vera MORETTI