Il Mise ha presentato Agipro

agipro

A seguito di un decreto del Ministero dello Sviluppo economico, pubblicato sul portale Impresainungiorno.gov.it, è stato disposto l’accreditamento di Agipro srl, l’Agenzia nazionale per le imprese dei professionisti.

Viene introdotta una nuova figura di intermediazione tra impresa e Pubblica Amministrazione, prevista dal regolamento che attua lo Sportello unico delle Attività Produttive (Suap) e prevede l’introduzione dell’esclusivo utilizzo di strumenti telematici nell’esplicazione di tutte le fasi del procedimento amministrativo, per garantire semplificazione e certezza dei tempi di conclusione.

L’Agenzia è un soggetto privato accreditato, controllato da Open Dot Com e partecipato da Confprofessioni, cui l’imprenditore può rivolgersi per effettuare l’inoltro della documentazione al Suap.

Agipro dovrà attestare il possesso dei requisiti e dei presupposti previsti dalla normativa per l’esercizio dell’attività d’impresa e, una volta rilevatane la sussistenza, di rilasciare la “dichiarazione di conformità” che costituisce titolo autorizzatorio per l’esercizio delle attività stesse, per la loro trasformazione, trasferimento o cessazione.

Agipro fornisce all’imprenditore un vantaggio competitivo in termini di maggior celerità nella documentazione dell’avvio delle attività economiche.
Questo vantaggio deriva dal valore di autorizzazione riconosciuto all’attestazione della sussistenza dei requisiti, ma anche di superare i problemi connessi alla piattaforma telematica per la presentazione delle domande al Suap.

Vera MORETTI