Anche a Trani l’iniziativa Chiedilo al Notaio

chiedilo-al-notaio

Il sindaco di Trani, Luigi Riserbato, e il presidente del Consiglio notarile distrettuale di Trani, Antonella Trapanese, hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato all’attuazione di un progetto innovativo per il Comune di Trani, denominato Chiedilo al notaio.

Il palazzo municipale della città offrirà i locali per una consulenza notarile gratuita che si svolgerà per la durata di un anno dalla data di attivazione con riserva di proroga per l’anno successivo.

Gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile e verranno gestiti con l’ausilio dell’ufficio relazioni con il pubblico che attiverà uno sportello con finalità informative ove i cittadini interessati potranno rivolgersi per prenotare gli appuntamenti.

Gli ambiti tematici che potranno essere trattati durante i colloqui saranno: agevolazioni fiscali sulla prima casa, consulenza societaria, le successioni, l’acquisto di immobili da costruire, l’imposta di successione, l’impresa familiare, il passaggio generazionale, il fondo patrimoniale, peculiarità dell’atto notarile, preliminari di compravendita, tipi di società, il testamento, l’usufrutto, prezzo e valore, trasferimento e vicende circolatorie beni mobili registrati.

In sostanza, il servizio di consulenza si pone l’obiettivo di fornire un’attività di orientamento e di assistenza preventiva a chiunque si appresti a comprare casa, fare un mutuo, una donazione o un testamento, sottoscrivere un preliminare di acquisto di una casa di nuova costruzione, costituire una cooperativa edilizia, riscattare un alloggio di edilizia residenziale pubblica, avviare un’attività imprenditoriale.

Luigi Riserbato ha presentato così il progetto. “L’amministrazione intende così promuovere una iniziativa a favore della cittadinanza riguardante l’assistenza su materie giuridiche notarili al fine di fornire, a titolo gratuito, ai cittadini tranesi informazioni, chiarimenti e consigli in merito ai lasciti ereditari, alle successioni, all’acquisto dell’abitazione, all’edilizia pubblica, alle cooperative edilizie, alle costituzioni di società, alle agevolazioni fiscali, alle accensioni di mutui ed a quant’altro attinente le questioni casa o impresa che possono risultare complesse o di difficile soluzione”.

Ha poi aggiunto Antonella Trapanese: “L’iniziativa promossa dal Comune di Trani ha trovato pronta risposta da parte dei notai del Consiglio Notarile di Trani, che quotidianamente affiancano e tutelano le famiglie nelle scelte economiche più importanti. Lo sportello, tra l’altro, è in linea con il progetto avviato dal Consiglio Nazionale del Notariato che ha portato alla realizzazione, su tutto il territorio nazionale, di altre iniziative simili grazie alle quali i cittadini possono ricevere gratuitamente informazioni sui principali temi relativi a casa, impresa e successioni”.

Vera MORETTI