Per i notai modenesi il CDU è online

notai-modena

Si è tenuto, presso il Consiglio Notarile di Modena, un incontro per presentare il nuovo servizio del Comune di Modena, che permetterà di chiedere online il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU).

Ai notai è stato illustrato come potranno accedere e utilizzare il portale, già attivo da venerdì 16 maggio, dalla sezione Imprese e professionisti (Comune.modena.it/servizi-online) o dell’Edilizia privata (Comune.modena.it/edilizia).

Obiettivo del nuovo servizio è fornire a cittadini, professionisti e imprese del settore uno strumento di semplificazione delle procedure, riducendo il più possibile la necessità di rivolgersi agli sportelli e la produzione di certificati cartacei, con notevoli risparmi di tempo e risorse per i singoli e per la Pubblica Amministrazione.

Previa registrazione, l’utente potrà inoltrare la domanda dalla propria postazione informatica attraverso il sistema senza doversi presentare agli uffici comunali, effettuare i pagamenti dei bolli e dei diritti di segreteria via web con carta di credito e non dovrà più allegare la planimetria catastale con l’identificazione dei mappali, evitando di richiederla all’Agenzia del territorio.

Qualora i mappali non siano visualizzabili dalla mappa, in quanto oggetto di recente frazionamento, sarà possibile allegare alla richiesta la documentazione catastale in formato Pdf.
Il Certificato verrà inviato a firma digitale del dirigente responsabile mediante Posta elettronica certificata (Pec) sulla casella di posta elettronica indicata dal richiedente (per uso notarile è sempre necessario indicare nella richiesta la casella di Posta elettronica certificata del notaio).

Per accedere al servizio sarà necessario autenticarsi attraverso le credenziali rilasciate dal Comune di Modena o da altri enti aderenti al sistema Federa.
Per avere le credenziali presso gli sportelli della Pubblica amministrazione abilitati è necessario presentarsi muniti di un documento d’identità in corso di validità e di Codice fiscale.

Le credenziali possono anche essere richieste online inviando il modulo di richiesta, unitamente alla fotocopia o scansione leggibile di un documento d’identità in corso di validità, all’indirizzo e-mail [email protected] o via fax al numero 0592034999.

Vera MORETTI