Cosmetici Made in Italy leader nel mondo

cosmetici-made-in-italy

Tra i fiori all’occhiello dell’export Made in Italy c’è anche il settore dedicato alla cosmesi.

Non tutti lo sanno, ma la vendita di prodotti di bellezza prodotti in Italia ha fatturato nel mondo 3.176 milioni di euro e, sul fatturato del 2013, è stato pari al 34,2%, il valore più alto dell’ultimo decennio, con un incremento netto dell’11% in un anno perché ritenuti garantiti, efficaci e alla moda.

Fabio Rossello, presidente Cosmetica Italia, ha specificato, in occasione dell’Assemblea pubblica dedicata dalle imprese internazionali e al loro contributo allo sviluppo del Paese svolasi a Milano : “I prodotti più amati nel mondo sono state le acque da toletta e di colonia con un volume totale di 558 milioni di euro e una con un + 14% nel 2013. Seguono le creme, cresciute del 4,7% con un valore prossimo ai 565 milioni di euro e i prodotti per il trucco con un +8,9% ed un valore che dal 2010 al 2013 è passato dai 183 milioni agli attuali 286 milioni“.

Certamente, il successo delle esportazioni dei prodotti beauty del Belpaese dipende molto dall’alta qualità delle materie prime, ma anche dalla sicurezza delle formulazioni e dall’innovazione, connubio in grado di soddisfare le esigenze della più vasta clientela.

All’Assemblea, è avvenuta anche la seconda edizione del premio italiano della cosmetica CosmeticAward, dedicato all’innovazione nella comunicazione.

Benedetto Lavino, di Cosmetica Italia, ha inoltre aggiunto: “Il premio sarà assegnato in funzione alla tipologia di azienda, multinazionale, grandi aziende italiane e piccole e medie imprese. I vincitori saranno premiati a giugno del prossimo anno”.

A Milano sono state scelte tre aziende associate a Cosmetica Italia, L’Oreal, Coty Italia e Shiseido rappresentative rispettivamente di Europa, Usa e Giappone.

Vera MORETTI