C’era una volta il Made in Italy, addio alla Indesit

 

Un altro pezzo di Made in Italy finisce in mani straniere: la Indesit, azienda leader nel settore degli elettrodomestici in Italia per decenni, è stata acquistata dagli statunitensi della Whirlpool che ha raggiunto un accordo con Fineldo – holding del gruppo Merloni – per l’acquisto del 60,4% di Indesit a un prezzo di 758 milioni di euro, pari a 11 euro per azione.

“L’accordo annunciato oggi ha l’obiettivo di dotare Indesit di tutti gli strumenti per costruire un futuro solido – ha commentato Gian Oddone Merli, amministratore delegato di Fineldo – e sostenibile. Nel corso di un dialogo durato molti mesi, Whirlpool ha dimostrato di essere il partner giusto in grado di esprimere una progettualità che premi il percorso di crescita e di attenzione alla qualità che ha sempre caratterizzato Indesit. I benefici che Indesit trarrà da questo investimento sono molteplici, non ultimo la possibilità di permettere al proprio know-how e ai propri prodotti di raggiungere una scala davvero globale”.

“Ci aspettiamo che questa opportunità posizioni il nostro business europeo su un percorso di crescita e di continua creazione di valore insieme a una società di riconosciuto standing e affermata quale Indesit” ha spiegato Jeff Fettig, presidente della Whirlpool

JM