Lavoro, la rivincita degli operai

 

Secondo il Sistema Excelsior, di Unioncamere e Ministero del Lavoro che monitora le necessità delle imprese, il 2014, fino ad oggi, ha offerto più opportunità di lavoro per operai specializzati, conduttori di impianti, addetti alle vendite e alla ristorazione, ingegneri e altre figure dal profilo scientifico mentre ne ha offerte meno agli impiegati in tutti i settori.

Excelsior registra un balzo in avanti soprattutto nella ricerca di commessi (quasi 60.000, +12mila rispetto allo scorso anno) e camerieri (addirittura 69mila gli ingressi, +7.600 l’aumento assoluto). Tra i profili di operai specializzati, è aperta la caccia agli elettricisti (6.500 assunzioni, +2.200 rispetto al 2013) e operai addetti alle macchine confezionatrici (rispettivamente 7.300 ingressi, +1.200). Quando si parla di nuovi ricchi…

«Pur in un contesto di grave difficoltà dell’occupazione, in particolare giovanile, va rilevato che il mercato del lavoro intermediato, nel secondo trimestre dell’anno, ha mostrato una significativa vivacità: le richieste delle imprese alle Agenzie per il Lavoro sono aumentate del 21% rispetto ai primi tre mesi dell’anno. Pur scontando l’effetto della stagionalità, si tratta di un dato di un certo rilievo la cui evoluzione seguiremo con attenzione nei prossimi trimestri» ha dichiarato Mauro Chiassarini, Vicepresidente di Assolombarda con delega al lavoro e all’occupazione.

JM