Milano capitale dell’imprenditoria

 

La notizia forse non sorprenderà nessuno, ma Milano – da sempre cuore pulsante dell’economia italiana – si conferma la provincia con la maggior densità imprenditoriale del Paese con le sue 358mila imprese e i quasi 700mila persone con cariche imprenditoriali. In media, nel capoluogo meneghino si registra dunque il 38% della densità di cariche in più rispetto al resto d’Italia (214 ogni mille abitanti rispetto a 155).

Inoltre, un milanese su cinque è coinvolto in un’impresa contro un italiano su sei. È quanto emerge da un’elaborazione del Servizio studi della Camera di commercio di Milano su dati Registro imprese – Infocamere e Istat dal 2008 al 2013, relativi a sedi di impresa e cariche registrate.

Secondo i dati, in Lombardia sono circa 950mila le imprese e 1,7 milioni le persone con cariche imprenditoriali. Se, come detto, è Milano la provincia con più voglia di fare impresa, seguono a ruota Brescia (121mila imprese e 205mila cariche) e terza Bergamo (96 mila e 158 mila).

Gli effetti della crisi economica in questi anni, comunque, non hanno risparmiato tutte le provincie lombarde: a pagarne maggiormente le conseguenze è stata la provincia di Sondrio. Rispetto al 2008, infatti, in Valtellina e Valchiavenna si è registrato un calo di otto imprese ogni mille abitanti contro le sette di Lodi, Milano e Varese e le sei di Pavia e Monza Brianza.

JM