A Matera le eccellenze italiane del Siaft

 

Promosso da un partenariato di 16 Camere di Commercio (Chieti, Cosenza, Crotone, Frosinone, L’Aquila, Latina, Lecce, Matera, Napoli, Pescara, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Unioncamere Molise e Viterbo), il 17 settembre Matera ospiterà la quinta edizione del Siaft (Southern Italy Agrifood and Tourism), il più importante appuntamento dedicato al turismo professionale e all’enogastronomia del Sud Italia.

All’evento saranno presenti una trentina di buyer provenienti da tutto il mondo che incontreranno le piccole realtà imprenditoriali della filiera e potranno toccare con mano l’eccellenza dei prodotti Made in Sud per cui il nostro Paese è conosciuto e ammirato in ogni angolo del globo.

“Le modalità con cui il SIAFT V – ha spiegato nel dettaglio il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, padrone di casa dell’evento – vuole sostenere le Piccole e medie imprese italiane dei settori agroalimentare e turismo, nel percorso di internazionalizzazione e ricerca di nuove opportunità commerciali, avviene sia attraverso l’organizzazione di incontri d’affari con potenziali controparti locali sia con la partecipazione ad eventi di settore. L’azione svolta finora, con l’apporto dell’azienda speciale Cesp e il lavoro di rete e condivisione con gli altri partner camerali, ha posto grande importanza anche all’attività formativa . E’ stata rivolta alle aziende attraverso un percorso, realizzato in modalità fad, che prevedeva l’analisi dei Paesi dove operare e individuati in termini di trend settoriali, abitudini d’acquisto, e di consumo, canali distributivi e relative articolazioni, quote di mercato, prezzi medi di vendita, fino alle tecniche vincenti di comunicazione per le vendite. E la telematica è un mezzo in più per le economie del Centro Sud per conquistare consensi e abbattere i tempi di approccio e di operatività sui nuovi mercati’’

JM