Finmeccanica e King Long insieme per costruire autobus

industria-italiana-autobus

E’ stato sottoscritto un importante accordo tra Finmeccanica e King Long Italia, costola tricolore della multinazionale cinese dell’industria del trasporto su gomma, per la costituzione della newco Industria Italiana Autobus, che per ora comprende, oltre a King Long, anche BredaMenarinibus.

Ora che l’intesa è stata siglata, il prossimo passaggio sarà definire un’intesa con Cnh Industrial, per allargare il progetto a Iveco Irisbus, le cui attività sono ferme dal luglio 2011.

A dirigere l’operazione c’è il viceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, il quale auspica a definire gli estremi dell’accordo entro il 30 settembre, per anticipare la data del 15 ottobre, quando scadrà la cassa integrazione in deroga per i 298 lavoratori dello stabilimento di Valle Ufita, vicino ad Avellino.

Industria Italiana Autobus sarà partecipata all’80% da King Long Italia e al 20% da Finmeccanica che resterà nel pacchetto azionario per almeno tre anni.
King Long Automotive, di casa madre cinese, è intervenuta per sistenere la sua filiale italiana in termini politici e finanziari, per assicurarsi che l’operazione andasse in porto.

Sede di Industria Italiana Autobus sarà Bologna, presso la sede di BredaMenarini, dove operano ben 197 persone e dove resteranno tutte le attività di progettazione.
Da lì, dunque, usciranno autobus urbani diretti a tutti i mercati, con dimensioni tra gli 8 e i 18 metri.

De Vincenti considera questa operazione “una scelta di politica industriale molto qualificante. Quello cui si è arrivati è il risultato di un lungo lavoro che il governo ha tenacemente portato avanti per dotare il Paese di una vera e propria azienda del trasporto pubblico su gomma“.

Stefano Del Rosso, ad di King Long Italia, ha aggiunto: “Adesso dobbiamo proseguire a tutta forza con secondo step del progetto, riguardante le sorti del sito di Valle Ufita“.

Vera MORETTI