La Regione Puglia in aiuto a banche ed imprese

finanziamento-puglia

Dalla Regione Puglia è in arrivo un bando, chiamato Tranched cover, che prevede l’erogazione di 125 milioni di euro da destinare alle imprese e dar loro le garanzie necessarie a ottenere finanziamenti dalle banche.

In particolare, si tratta di un progetto rivolto alle micro e piccole e medie imprese intenzionate ad investire sull’innovazione e sullo sviluppo tecnologico e non su beni immobili e materiali, che spesso penalizzate dagli istituti bancari più restii a concedere finanziamenti.

Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo economico, ha dichiarato: “La Puglia è la seconda regione d’Italia, dopo il Veneto, ad avere adottato il “Tranched cover”. Vogliamo che tutte le imprese pugliesi interessate a investire in attività innovative possano accedere ai prestiti bancari. Lo vogliamo perché siamo convinti che questo sostegno sia indispensabile e perché è umiliante e frustrante rivolgersi a una banca, in Italia, e non ricevere il trattamento riservato, invece, alle imprese della Silicon Valley o di altri Paesi in cui innovazione e ricerca sono ormai considerate il motore dell’intera economica territoriale. Solo le aziende che innovano hanno la forza di combattere la crisi. Solo le aziende che innovano possono affrontare la sfida del futuro e dell’internazionalizzazione ed essere, quindi, competitive. È fondamentale, allora, non lasciarle sole“.

Le risorse, dunque, vengono erogate a favore delle banche per limitare il rischio di credito, ed agevolare la concessione di prestiti alle imprese anche grazie al il rilascio di una garanzia sul portafoglio.

Le richieste vanno inoltrate entro il 10 ottobre scaricando la modulistica pubblicata sul portale di SistemaPuglia.

Vera MORETTI