Bollette in aumento anche nel quarto trimestre

Le bollette continuano ad aumentare.
L’ha confermato l’Indice Costo Elettricità Terziario (ICET) di Confcommercio, a seguito dell’ultimo aggiornamento delle condizioni economiche di maggior tutela deliberato dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico (AEEGSI), che rileva per il quarto trimestre 2014 un aumento del 3,9% rispetto al trimestre precedente e del 2,5% su base annuale.

Ciò significa che l’Indice, che misura l’andamento della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta in regime di maggior tutela dai profili tipo di imprese del settore dei servizi, se

Tra le cause di questo aumento, c’è anche il rialzo del 6,7% registrato nel terzo trimestre 2014 rispetto al precedente, dei prezzi all’ingrosso della materia prima energia misurati dall’Indice Prezzo Unico Nazionale del Terziario (PUN Terziario).

Ma non è tutto, poiché la crisi russa sta avendo un forte impatto sulle centrali termoelettriche alimentate a gas e ciò potrebbe portare ad ulteriori rincari in vista dell’inverno.

Ad impensierire maggiormente, però, è il continuo rialzo degli oneri di sistema, che sono saliti del 2,7% rispetto al trimestre precedente, portando così un aumento su base annuale dell’11,9%.

Tale ulteriore aumento porta l’incidenza del peso della fiscalità sul costo complessivo sostenuto al 53,6% di cui il 30,6% da imputare agli oneri di sistema.

Vera MORETTI