Al via Easyitaly, agenzia per la Semplificazione Amministrativa

easytaly

Avverrà oggi la sigla del Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, l’Unione Nazionale delle Agenzie dei Professionisti delle Pratiche Amministrative e la Fondazione Commercialisti italiani, che porterà all’avvio di Easytaly, l’Agenzia per la Semplificazione Amministrativa.

Questo progetto è stato pensato per migliorare e semplificare gli adempimenti che vengono chiesti alle imprese ed ai singoli cittadini.

A causa dell’introduzione di continue nuove leggi, infatti, negli ultimi anni si è reso necessario più frequentemente l’intervento di professionisti che si ritrovano così a svolgere un ruolo di supplenza delle amministrazioni pubbliche che si svolge tramite atti certificati di auto amministrazione.

Ma proprio per questa carica, i professionisti tecnici specializzati sono ormai in grado di diventare veri e propri sostituti dei funzionari pubblici.
Ciò significa che, qualora lo Stato non fosse in grado di espletare tutte le sue funzioni, interverrebbe la società civile tramite la responsabilità professionale sussidiaria.

Il Protocollo si basa su alcuni punti salienti dai quali non si può prescindere:

  • semplificazione degli enti;
  • semplificazione normativa;
  • semplificazione delle procedure;
  • liberalizzazione dei servizi locali in forma imprenditoriale;
  • semplificazione informatica (e-government).

Vera MORETTI