Caro cenone di Capodanno…

Caro cenone di Capodanno…

Alla faccia dell’economia che arranca e delle famiglie in difficoltà, il cenone di Capodanno non conosce crisi e in questo 2014 si fa più salato del 3% rispetto al 2013. Questo, almeno, è quanto rileva l’associazione dei consumatori Codici, secondo la quale per gli italiani che rimarranno a casa, il cenone di Capodanno prevede, per una tavolata a base di carne per otto persone, una spesa media di 168 euro. Ancora più su, naturalmente, se si parla di pesce: 270 euro.

Siccome però anche il cenone di Capodanno può essere light, almeno nel prezzo, Codici rileva che la spesa cala fortemente nel caso in cui si faccia provvista al discount: qui lo scontrino per una cena a base di pesce si attesta sui 137 euro. Codici precisa che i prezzi di riferimento per la sua ricerca sul cenone di Capodanno sono stati ricavati dal sito www.tiendeo.it, che raccoglie i costi di vari supermercati italiani.

Radicalmente diverso, invece, è lo scenario se si decide di andare a mangiare al ristorante per il cenone di Capodanno. Il rincaro è più contenuto rispetto al cenone di Capodanno del 2013 (in media dello 0,8%), ma gli scostamenti rispetto allo scorso anno sono rilevanti da città a città. L’osservatorio Codici ha infatti rilevato la media delle offerte in tre città italiane: a Milano è possibile mangiare a 107 euro con punte di 280 nei posti più ricercati. A Napoli il prezzo scende a 94 euro, mentre a Roma la media è intorno ai 194 euro.

E anche se quella di San Silvestro è una notte fatta per festeggiare, da Codici mettono in guardia da furbastri e approfittatori che fanno del cenone di Capodanno l’occasione per spennare i consumatori polli: “Ricordiamo ai consumatori che vogliono trascorrere la sera di Capodanno in uno dei tanti ristoranti che offrono menu e animazione – ha detto Ivano Giacomelli, segretario nazionale Codiciche è possibile intentare un’azione risarcitoria nel caso in cui il cibo e la qualità dell’offerta non corrispondano in maniera palese a quanto promesso dagli organizzatori e di segnalare qualsiasi comportamento scorretto all’Associazione”.

Detto questo… buon cenone di Capodanno a tutti.