Regali di Natale aziendali, novità sull’Iva

Regali di Natale aziendali, novità sull’Iva

Ormai è tempo di regali di Natale anche per le imprese e i professionisti, che anche in tempo di crisi non rinunciano a offrire omaggi ai propri clienti più affezionati.

Ebbene, imprese e professionisti devono sapere che dal 13 dicembre, i regali di Natale aziendali sono interessati da un’importante novità che va a vantaggio dell’impresa o del soggetto che acquista i beni per farne dei regali di Natale. Il 13 dicembre 2014 è entrato in vigore il Decreto legislativo semplificazioni fiscali che all’articolo 30 innalza la soglia di detraibilità Iva del bene acquistato: se ha un costo unitario non superiore a 50 euro, è possibile detrarre integralmente l’IVA. Prima tale valore era di 25,82 euro.

Questa novità normativa ha effetto solo dal 13 dicembre, pertanto l’Iva relativa all’acquisto dei beni regali di Natale di costo pari o inferiore a 50 euro è integralmente detraibile solo se acquistati da quella data in poi. Sui regali di Natale acquistati prima, l’Iva è detraibile integralmente solo se di costo pari o inferiore a 25,82 euro.

Con questa misura viene parificato il trattamento fiscale ai fini Iva dei beni che sono spese di rappresentanza a quello previsto ai fini delle imposte dirette: per queste ultime è infatti già ammessa la deducibilità qualora il costo unitario del bene non sia superiore a 50 euro.