Detrazioni fiscali per lavori edili, ecco cosa cambia

Detrazioni fiscali per lavori edili, ecco cosa cambia

Uno dei bonus più utilizzati dai cittadini negli ultimi anni è senza dubbio quello delle detrazioni fiscali per lavori edili. È bene ricordare che con la legge di Stabilità recentemente approvata sono cambiate alcune cose relative alle suddette detrazioni fiscali per lavori edili, la più importante delle quali riguarda l’accorciamento del periodo per l’esecuzione e il pagamento dei lavori per risparmio energetico e l’innalzamento al 65% del bonus fiscale riservato ai condomini.

Nel dettaglio ecco le principali detrazioni fiscali per lavori edili ancora valide per tutto il 2015.

Bonus mobili ed elettrodomestici
Rimane la detraibilità al 50% per un massimo di 10mila euro per le spese per arredamento di portinerie o parti comuni e grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

Efficientamento energetico
Rimane la detraibilità del 65% per un massimo di 100mila euro. Oltre alla sostituzione degli infissi, l’installazione di pannelli solari o l’isolamento termico, godono delle detrazioni fiscali per lavori edili anche l’acquisto e la messa in opera di generatori di calore a biomassa (detrazione massima 30mila euro) e le schermature solari (detrazione massima 60mila euro).

Opere di recupero edilizio
Detrazione del 50% per tutto il 2015 (massimo 96mila euro per unità abitativa. Dall’1 gennaio 2016 la detrazione sarà del 36%.

Adeguamento antisismico
Detrazione del 65% con il limite di spesa di 96mila euro.

Ritenute sui bonifici ai fornitori
Sale dal 4% all’8% l’aliquota della ritenuta applicata sui bonifici bancari effettuati dai clienti alle aziende che realizzano i lavori.