Anche nel 2015 UniCredit Start Lab

unicredit-start-lab

Sarà presentata venerdì 30 gennaio all’UniCredit Tower Hall di Milano l’edizione 2015 di UniCredit Start Lab, il programma di sostegno delle startup innovative sviluppato da UniCredit e giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Registro delle imprese alla mano e grazie alle segnalazioni provenienti dalla rete delle agenzie UniCredit in tutta Italia, il team Country Development Plans di UniCredit ha contattato oltre 600 aziende costituite da meno di 4 anni. Le prime 150 startup a rispondere avranno l’opportunità di conoscere in anteprima le linee guida di questa seconda edizione.

Tra le principali novità del 2015, una attenzione particolare alle agevolazioni messe a disposizione da UniCredit grazie al Fondo Centrale di Garanzia per le Startup innovative, tema che verrà affrontato nel corso dell’incontro anche con Mattia Corbetta, membro della segreteria tecnica del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Non mancheranno poi le opportunità a supporto delle startup già presenti nell’edizione 2014: grant in denaro, co-investimenti in equity, sessioni di training manageriale e di mentorship, eventi “verticali” per la ricerca di controparti corporate e di potenziali investitori.

A testimoniare la bontà delle iniziative messe in campo nella prima edizione – che ha visto quasi 800 aziende partecipanti, 43 aziende selezionate e direttamente supportate, 4 aziende riconosciute meritevoli di grant in denaro e la prima azienda co-finanziata per un importo complessivo di 590mila euro – interverranno alcuni tra i principali protagonisti di UniCredit Start Lab 2014: Luigi Capello, Ad di LVenture Group, partner di UniCredit Start Lab nel co-finanziamento in equity; Roberto Macina, CEO di Qurami, prima azienda a beneficiare del co-finanziamento in equity; Danilo Mazzara di Accenture Strategy, mentor dell’iniziativa.

Anche quest’anno, UniCredit Start Lab si rivolgerà a realtà ad alto contenuto tecnologico e innovativo operanti nei 4 settori del Life Science, del Clean Tech, del Digital e dell’Innovative Made in Italy. Le migliori imprese di ciascuna categoria saranno selezionate secondo un modello di scoring elaborato da UniCredit che valuterà le caratteristiche dei progetti imprenditoriali, il mercato di riferimento, le competenze del team proponente e la qualità delle informazioni descrittive e finanziarie a corredo dei business plan. A valutare le startup saranno delle vere e proprie commissioni esaminatrici composte da imprenditori, investitori professionali, manager e tecnici.

Le startup che desiderano partecipare all’edizione 2015 di UniCredit Start Lab potranno iscriversi sino al 30 aprile sul sito www.unicreditstartlab.eu.