Case vacanza, a Carnevale ogni prezzo vale

Case vacanza, a Carnevale ogni prezzo vale

Il mercato delle case vacanza in Italia ha subito negli ultimi anni qualche colpo, un po’ a causa della crisi, un po’ per l’elevata fiscalità che colpisce le seconde case. Quando però ci sono ricorrenze, come per esempio il Carnevale, il mercato si rianima e le case vacanza ricominciano a tirare.

Lo testimonia il sito di affitti turistici Casevacanza.it, che ha registrato una crescita del 15% rispetto allo scorso anno. Per capire dove andare a festeggiare spendendo poco, o dove recarsi non badando a spese, Casevacanza.it ha calcolato i prezzi medi delle case vacanza richiesti nell’ultima settimana dei festeggiamenti, che avrà il suo culmine martedì 17 febbraio. I prezzi sono relativi a una notte in un appartamento con quattro posti letto.

Come era prevedibile primeggia, anche in termini di costi, Venezia: i festeggiamenti sono già iniziati ma il maggior flusso di turisti si concentrerà a ridosso del martedì grasso, con conseguente impennata dei prezzi. Nel periodo considerato, per affittare case vacanza nel capoluogo veneto si spenderanno circa 150 euro a notte: circa il 30% in meno rispetto ad hotel di pari livello nella stessa città.

La classifica delle località più costose dove trascorrere il Carnevale vede in seconda posizione la vicina Venezia Giulia, in virtù del Carnevale Carsico. È uno degli eventi più sentiti del territorio e ha come località regine Opicina e Muggia, alle porte di Trieste, dove si spendono mediamente 90 euro per notte.

Il Carnevale Carsico batte anche il più celebre Carnevale di Viareggio: per assistere al passaggio dei giganteschi carri allegorici sul lungomare è necessario spendere, in media, 86 euro a notte nelle case vacanza della zona.

A seguire viene il Carnevale di Fano, nelle Marche, dove si spenderanno 70 euro a notte. La stessa cifra richiesta per trascorrere una notte nelle case vacanza di Putignano (Bari), il cui Carnevale è uno dei più popolari e seguiti del Sud Italia.

Per quanto gemellato con il più grande Carnevale del mondo, quello di Rio de Janeiro, il Carnevale di Cento (Ferrara) non è certo tra i più cari per chi decide di assistervi alloggiando in case vacanza: la richiesta media è di circa 63 euro a notte.

Sempre secondo la ricerca di Casevacanza.it, le località del Sud con carnevali celebri sono tutte piuttosto low cost per i fanatici delle case vacanza. A Sciacca (Agrigento), Mamoiada (Nuoro), Satriano di Lucania e Aliano (Potenza) ce la i cava con 60 euro a notte. Poco meno in case vacanza di altre due località carnevalesche Tempio Pausania (Olbia-Tempio) e Acireale (Catania), dove bastano 58 euro a notte.

Secondo Casevacanza.it, però, la località top per l’economicità delle case vacanza è Ronciglione, in provincia di Viterbo, dove bastano 37 euro a notte per alloggiare ed assistere alla corsa dei berberi, una gara ippica in cui i cavalli gareggiano senza sella né fantino tra le vie rinascimentali del paese.