Lamborghini Top Employer Italy 2015

Lamborghini Top Employer Italy 2015

Automobili Lamborghini è un’eccellenza italiana in tutti i sensi, anche per ciò che riguarda l’ambiente lavorativo. Lamborghini ha infatti conseguito per il secondo anno consecutivo la certificazione Top Employer Italy 2015, riconoscimento assegnato tutti gli anni dal Top Employers Institute alle imprese con eccellenti ambienti di lavoro e avanzate politiche di gestione delle Risorse Umane.

Il programma di certificazione Top Employer è un processo della durata di circa un anno che seleziona aziende con almeno 250 dipendenti a livello nazionale o 2.500 a livello internazionale. L’assegnazione della certificazione avviene dopo un processo di analisi e verifica che prende in considerazione 9 criteri di valutazione tra cui politiche retributive, condizioni di lavoro e benefit, formazione e sviluppo, opportunità di carriera e cultura aziendale. Solo le imprese che raggiungono i più alti punteggi richiesti dalla certificazione sono riconosciute come Aziende Top Employer.

Lamborghini oggi conta 1.175 dipendenti nella sua sede storica di Sant’Agata Bolognese. Il 2014 è stato un anno straordinario: ben 192 sono state le assunzioni di tecnici e specialisti altamente qualificati. Negli ultimi quattro anni sono state quasi 500 le nuove assunzioni con contratto a tempo indeterminato da parte di Lamborghini.

Lamborghini punta molto anche sulla formazione e, attraverso il Progetto Desi (Dual Education System Italy), ha introdotto insieme a Ducati un innovativo percorso formativo in Italia con l’obiettivo di fornire ai giovani prospettive di crescita professionale e personale nelle aree che soffrono maggiormente la disoccupazione, legata alla mancanza di strumenti tecnici e culturali efficaci per l’inserimento lavorativo.

L’istruzione scolastica viene combinata con la formazione pratica in azienda. Un totale di 48 studenti stanno seguendo dal 2014 e fino al 2016 in alcuni istituti tecnici si Bologna e in Lamborghini e Ducati un duplice percorso di formazione per sviluppare le competenze necessarie a conseguire il diploma superiore e qualificarsi per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Lamborghini punta anche su innovative politiche di People Care. L’attenzione rivolta ai propri collaboratori e alle loro famiglie si rispecchia in molteplici attività, iniziative e benefit: assicurazione sanitaria, check-up e vaccinazioni gratuite, agevolazioni alla mobilità individuale, Maternity&Paternity Kit per i dipendenti in attesa di un figlio, utilizzo gratuito di strutture sportive, convenzioni con asili, centri fitness, attività commerciali e culturali del territorio, menu a Km zero e ipocalorici nel ristorante aziendale.

Lamborghini dedica anche grande importanza alla formazione, che considera un tassello fondamentale e imprescindibile nello sviluppo delle competenze e delle professionalità. La partnership con la Fondazione Bologna Business School rappresenta un elemento con cui Lamborghini promuove una cultura di management dinamica ed innovativa.