Il boom dei dispositivi mobili aziendali

Il boom dei dispositivi mobili aziendali

Quanto ci ha cambiato il lavoro internet in mobilità? Tantissimo, specialmente grazie al sempre maggior numero di dispositivi mobili aziendali, sempre più avanzati e interoperabili. Non a caso, secondo i dati contenuti nella prima edizione semestrale 2015 dello studio Citrix Mobile Analytics Report, tra il 2013 e il 2014 il numero dei dispositivi mobili aziendali è cresciuto di un significativo 72% nel mondo.

Il Citrix Mobile Analytics Report ha analizzato per la prima volta i trend della mobilità sia a livello business sia consumer, attraverso un campione di dati proveniente da aziende clienti e da operatori di rete mobile mondiali, attraverso i quali si sono potuti avere dati interessanti sull’utilizzo dei dispositivi mobili aziendali e delle loro piattaforme.

Per quanto riguarda questi device, l’analisi di Citrix rivela che iOS è la piattaforma più utilizzata dalle aziende (64% a livello mondiale), seguita da Android (specialmente in Asia). Dato interessante: Windows è più utilizzato sui dispositivi mobili aziendali nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa lo utilizzano nel 16% dei casi) che nella sua culla, il Nord America (solo il 7%).

Anche i settori di mercato influenzano la scelta di una piattaforma operativa o di un’altra sui dispositivi mobili aziendali. La ricerca di Citrix ha infatti evidenziato come il settore Finance utilizzi iOS sul 71% dei device mobili aziendali, mentre il settore Healthcare predilige Android nel 39% dei casi.

Per quanto riguarda la tipologia di contenuti utilizzati o scaricati sui dispositivi mobili aziendali, l’analisi di Citrix ha evidenziato il peso sempre più crescente dei contenuti video. I primi cinque giochi per volume di dati hanno al loro interno dei video: numero più che raddoppiato dai due del primo trimestre 2014. Un trend identico a quello dei contenuti video di sport che, sui dispositivi mobili aziendali e non, sono passati dal 21% del terzo trimestre 2014 al 50% nel primo trimestre 2015.