Il notaio si forma sui banchi

Il notaio si forma sui banchi

A diventare notai si comincia fin da giovani. Almeno per chi non ha un padre che lo può introdurre alla professione. Ecco perché il Consiglio Notarile di Livorno ha dato il via nei giorni scorsi al progetto “Da notaio a scuola… a scuola da notaio”, realizzato per gli studenti delle scuole superiori.

L’iniziativa “Da notaio a scuola… a scuola da notaio” è di fatto un percorso formativo destinato ai ragazzi degli ultimi due anni degli istituti superiori cittadini, realizzato secondo un format costituito da una lezione con la proiezione di slide e da una parte interattiva nella quale vengono coinvolti ragazzi e docenti.

“Da notaio a scuola… a scuola da notaio” punta anche a mettere in luce il ruolo centrale dei notai come garanti della tutela preventiva della legalità e l’efficacia del sistema di civil law italiano rispetto a quelli dei Paesi nei quali vige il modello di common law. Ecco perché, durante le lezioni, viene dato ampio risalto al concetto di certezza giuridica come bene comune da tutelare nell’interesse del singolo cittadino e del Paese.

Durante gli incontri di “Da notaio a scuola… a scuola da notaio” di parla anche del tema chiave della formazione dei collaboratori dello studio notarile e del loro ruolo di supporto al professionista nello nell’adempimento dei suoi compiti.