Collaborazione Italia-Usa per gli architetti italiani

Collaborazione Italia-Usa per gli architetti italiani

È stato siglato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, l’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia e l’Associazione Internazionale di Interior Design. Obiettivo dell’accordo è quello di stimolare la formazione, le esperienze professionali e gli scambi culturali tra i professionisti che operano in Italia e negli Usa.

Non si tratta di un’iniziativa isolata, ma di un accordo che si inserisce all’interno del Progetto di Internazionalizzazione avviato da tempo dal Consiglio Nazionale degli Architetti per individuare nuove opportunità di lavoro all’estero per i professionisti italiani, valorizzare le loro competenze e le professionalità e supportare chi già opera fuori dall’Italia.

Ecco perché il protocollo siglato dagli architetti italiani prevede, sia in Italia sia negli Usa, anche l’organizzazione di eventi congiunti, di concorsi di progettazione e/o di idee, oltre a mostre, tavole rotonde, fiere di settore.

Sotto il profilo più strettamente burocratico, il protocollo prevede la messa in opera di accordi per sviluppare le attività degli architetti; la definizione e l’implementazione di progetti comuni che valorizzino la cooperazione e i risultati di accrescimento congiunto; iniziative di ricerca e sviluppo congiunte nello scambio di know-how nei settori della progettazione e della pianificazione, del project financing e del project management.