Startup italiane in vetrina da UniCredit

Startup italiane in vetrina da UniCredit

Si è svolta mercoledì 8 aprile nella Tower Hall di UniCredit a Milano, lo “Smart Italy” Innovation Day, iniziativa di open innovation di UniCredit Start Lab dedicata al mondo delle Smart City e dell’Innovative Made in Italy. Durante la giornata, alcune startup selezionate hanno presentato le loro iniziative a una platea di clienti Corporate della banca.

Le aziende invitate all’evento hanno avuto la possibilità di assistere alle presentazioni di nove startup e conoscere personalmente gli ideatori delle singole iniziative, con l’opzione di valutare incontri di approfondimento successivi. In Italia, infatti, sta crescendo l’attenzione al mondo delle startup, soprattutto perché, in un contesto di lenta ripresa, questo settore dell’innovazione è un’importante volano di creazione di lavoro.

Le startup che hanno effettuato i cosiddetti “pitch” di presentazione hanno avuto 4 minuti per attirare l’attenzione della platea e quindi stimolare i rappresentanti delle imprese ad effettuare un secondo step di valutazione.

UniCredit Start Lab, progetto nato con l’obiettivo di essere motore di nuova economia, dalla sua ideazione a oggi ha raccolto 783 business plan di aziende operanti nei vari settori di interesse del progetto stesso.

Al termine di un processo di selezione, la banca ne supporterà oltre 40 con azioni di facilitazione; UniCredit Start Lab non si limita al solo finanziamento delle startup ma anche all’occasione di sfruttare il network di una multinazionale presente in 22 Paesi in Europa che eroga servizi ad aziende di medie e grandi dimensioni.