Ecco gli enti cui destinare il 5 per mille

Ecco gli enti cui destinare il 5 per mille

La scelta dell’ente cui destinare il proprio 5 per mille della dichiarazione dei redditi è un momento importante per ogni contribuente. Ecco perché l’Agenzia delle Entrate ha finalmente reso noto di aver pubblicato gli elenchi provvisori degli iscritti al 5 per mille per l’esercizio finanziario 2015.

Ogni anno aumenta la quantità di potenziali beneficiari del 5 per mille; quest’anno, infatti, le Entrate hanno registrato quasi 1000 iscritti in più rispetto alle quasi 50mila richieste (49.071, per la precisione) del 2014.

Le liste provvisorie sono consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, all’interno della sezione “Documentazione – 5 per mille – 5 per mille 2015”. Sono quattro le categorie nelle quali sono stati divisi i richiedenti per il 2015: enti di volontariato, associazioni sportive dilettantistiche, enti della ricerca scientifica e dell’Università, enti della ricerca sanitaria.

A questi, si aggiungono da quest’anno i Comuni italiani, ai quali i cittadini possono scegliere di di destinare il loro 5 per mille per sostenere le attività sociali organizzate dal proprio Comune di residenza. Infine, i contribuenti possono scegliere di destinare il 5 per mille al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.